La vostra affabilità sia nota a tutti!

E’ l’esortazione di San Paolo nella Lettera ai Filippesi (4,5). Basta musoni e gente nevrastenica! Oggi più che mai il mondo ha bisogno di accoglienza, calore, ascolto, attenzione. Oggi più che mai noi cristiani, in una società dominata da individualismosoggettivismo, dovremmo aver nostalgia di quel cuor solo ed anima sola che caratterizzavano lo stile di vita della Chiesa ai suoi albori.

Il richiamo di San Paolo ci fa intendere che all’epoca qualche musone asociale che usciva da quel cuore e da quell’anima doveva esserci nelle prime comunità cristiane. E forse anche noi, ogni tanto, sperimentiamo la difficoltà a restarci dentro! 

In questi momenti chiediamo allo Spirito Santo di venire in nostro soccorso con la sua grazia perché possiamo conformarci a Cristo e vivere con i suoi stessi sentimenti. Ma, la grazia presuppone, sorregge, completa anche la natura, come ci ricorda San Tommaso. Pertanto, impegnando un po’ della nostra ragione e della nostra creatività possiamo accrescere quelle competenze sociali che la grazia soprannaturale andrà a perfezionare. 

Per questo motivo attingiamo qualche utile consiglio dal blog «Efficacemente» per migliorare il nostro modo di relazionarci con gli altri:

Commenti