Il Documento finale della 
XV Assemblea generale ordinaria del 
Sinodo dei vescovi, 
sul tema 
“I giovani, la fede 
e il discernimento vocazionale”. 

Ieri pomeriggio, 27 ottobre, è stato approvato il documento finale del Sinodo sui giovani iniziato il 3 ottobre. Oggi, con la S. Messa, Papa Francesco ha concluso l'evento.

Ma, certamente, non possiamo parlare di una vera e propria conclusione ne’, tantomeno, lo stesso documento finale può essere l’unico e principale obiettivo del Sinodo, come lo stesso Papa ci ha fatto intendere, ieri pomeriggio, nel discorso di chiusura: 

"Il risultato del Sinodo non è un documento, siamo pieni di documenti!» 

ribadendo quanto già sottolineato nel discorso di apertura del 3 ottobre quando invitava i Padri sinodali a 

"far uscire da questo Sinodo non solo un documento, che generalmente viene letto da pochi e criticato da molti, ma soprattutto propositi pastorali concreti, in grado di realizzare il compito del Sinodo stesso, ossia quello di far germogliare sogni, suscitare profezie e visioni, far fiorire speranze, stimolare fiducia, fasciare ferite, intrecciare relazioni, risuscitare un'alba di speranza, imparare l'uno dall'altro, e creare un immaginario positivo che illumini le menti, riscaldi i cuori, ridoni forza alle mani, e ispiri ai giovani, a tutti i giovani, nessuno escluso, la visione di un futuro ricolmo della gioia del Vangelo".


Per approfondire:

Commenti