Festa di San Giovanni Paolo II

22 ottobre


«Fratelli e Sorelle! Non abbiate paura di accogliere Cristo e di accettare la sua potestà!

Aiutate il Papa e tutti quanti vogliono servire Cristo e, con la potestà di Cristo, servire l’uomo e l’umanità intera!

Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo!

Alla sua salvatrice potestà aprite i confini degli Stati, i sistemi economici come quelli politici, i vasti campi di cultura, di civiltà, di sviluppo. Non abbiate paura!».


E’ parte dell’omelia di Giovanni Paolo II per inizio pontificato, nel 1978, impressa nella memoria e nel cuore di tanti. Questo è il motivo per il quale è stata scelta come data per la memoria liturgica il 22 ottobre, giorno in cui queste parole sono state rivolte al mondo intero.

Papa Benedetto XVI così parlava di Giovanni Paolo II nell’omelia per la beatificazione, avvenuta il 1° maggio 2011:

«Con la sua testimonianza di fede, di amore e di coraggio apostolico, accompagnata da una grande carica umana, questo esemplare figlio della Nazione polacca ha aiutato i cristiani di tutto il mondo a non avere paura di dirsi cristiani, di appartenere alla Chiesa, di parlare del Vangelo.

In una parola: ci ha aiutato a non avere paura della verità, perché la verità è garanzia della libertà.

Ancora più in sintesi: ci ha ridato la forza di credere in Cristo, perché Cristo è Redemptor hominis, Redentore dell’uomo: il tema della sua prima Enciclica e il filo conduttore di tutte le altre».


E ha concluso, visibilmente commosso, in questi termini :

«E poi la sua testimonianza nella sofferenza: il Signore lo ha spogliato pian piano di tutto, ma egli è rimasto sempre una “roccia”, come Cristo lo ha voluto. La sua profonda umiltà, radicata nell’intima unione con Cristo, gli ha permesso di continuare a guidare la Chiesa e a dare al mondo un messaggio ancora più eloquente proprio nel tempo in cui le forze fisiche gli venivano meno. Così egli ha realizzato in modo straordinario la vocazione di ogni sacerdote e vescovo: diventare un tutt’uno con quel Gesù, che quotidianamente riceve e offre nella Chiesa.

Beato te, amato Papa Giovanni Paolo II, perché hai creduto! Continua - ti preghiamo - a sostenere dal Cielo la fede del Popolo di Dio. Tante volte ci hai benedetto in questa Piazza dal Palazzo! Oggi, ti preghiamo: Santo Padre ci benedica! Amen».

Il giorno 27 aprile 2014 Papa Francesco ha proclamato Santi i suoi predecessori Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II.

800.000 e più fedeli sono affluiti in piazza San Pietro per assistere al riconoscimento ufficiale di quella santità che i tantissimi testimoni dei due pontificati, da sempre, hanno attribuito ai due papi.

Commenti