IL SALUTO E' SALUTARE!


Oggi non si saluta più!

La prima e bella regola del galateo che indica di salutare ogniqualvolta si entri o si esca da un ambiente chiuso, quando incontriamo qualcuno, appena ci si svegli, ci si alzi o si vada a dormire, non è più rispettata. E' fuori moda!

E, non giustifichiamoci dicendo di essere timidi. Bisogna superare le nostre difficoltà e da persone educate prendere l'iniziativa del saluto senza attendere che siano gli altri a farlo per primi. Questo vale per tutti, anche per i bambini.

E, se pensiamo che chi ci è di fronte, essendo uno sconosciuto o addirittura un nemico, non vada salutato, siamo in pieno errore.

E, se nessuno ci risponde, se il salutato gira lo sguardo altrove ignorandoci, se il contesto ci fa sentire alieni extraterrestri che non sanno ancora come funzionano i rapporti umani sul pianeta Terra, non perdiamo il gusto di offrire un saluto, accompagnato da un tenero sorriso, ben sapendo che questa è la migliore esternazione di noi stessi, è ciò che ci rende più belli, più attraenti e, sicuramente, più sani.

La persona umana è fatta per il saluto perché non può fare a meno del relazionarsi con gli altri. Noi tutti dovremo sentirci in diritto di poter dire all'altro: "Ehi… guarda che sono qua, rispondi, stai rischiando di perdere il bello di me ed anche di te!"

Ascoltiamo i consigli di San Paolo:

"Per il resto, fratelli, state lieti, tendete alla perfezione, fatevi coraggio a vicenda, abbiate gli stessi sentimenti, vivete in pace e il Dio dell'amore e della pace sarà con voi. Salutatevi a vicenda con il bacio santo. Tutti i santi vi salutano. La grazia del Signore Gesù Cristo, l'amore di Dio e la comunione dello Spirito Santo siano con tutti voi" (2 Cor 13,11-13).



Commenti

Post popolari in questo blog