“IL CIBO DELL’ EDEN”
di
Eleonora Quaranta
Naturopata nutrizionista


“L’uomo è ciò che mangia” filosofeggiava ad onor di causa L. Feuerbach nel 1862.

Ed ancora Linus Pauling, premio Nobel nel 1954 per la chimica e nel 1962 per la pace, citava lo stesso aforisma.

Questa volta con una valenza meno sociale e più aderente all’interpretazione scientifica, che riconosce ancor oggi, e sempre più, un oggettivo valore preventivo, all’alimentazione.

Il mondo vegetale fornisce all’organismo molecole fondamentali alla sopravvivenza, allo sviluppo cognitivo e fisico ed alla conservazione delle nostre cellule in virtù dell’alto contenuto in vitamine, sali minerali oligoelementi e fibra.

Molti pensano che queste molecole, siano secondarie, per importanza, all’apporto dei carboidrati e delle proteine.

NON E’ AFFATTO COSI’… SCOPRIAMO PERCHE’.


I carboidrati sono rappresentati da quegli zuccheri complessi che producono l’energia spendibile dai nostri muscoli e da tutti gli organi ed apparati che “consumano”, poiché vivono.

Essi conferiscono all’organismo potenza fisica, elaborativa, resistenza agli sforzi ed a molte forme di stress.

Pensate che il cuore spende, ovvero “brucia” circa 200 (Kilocalorie) ogni giorno, per garantire il suo battito incessante, il cervello circa 250 per elaborare, il fegato circa 350 per filtrare ed i muscoli circa 350… per contrarsi !
I secondi ovvero le proteine, sono amminoacidi implicati nella costruzione della massa corporea e per realizzare correttamente il loro compito hanno bisogno dei carboidrati.

Le proteine sono presenti nei muscoli, nel tessuto connettivo (ovvero il tessuto che le riveste e che riempie gli spazi tra lo scheletro e gli organi), negli organi stessi ed nei tegumenti ovvero nell’epidermide.

E non solo! Le proteine, infatti, sono il principale costituente dei globuli rossi, degli acidi biliari e degli ormoni insieme agli acidi grassi.
Ma noi, possiamo “apparire in forma”
con una muscolatura allenata, consistente e trasmettere una sensazione di forza di potenzialità espressa e presente;

oppure, come spesso accade osservando adulti e bambini rubicondi (tanto quanto basta, non sto parlando di franco sovrappeso, in quel caso l’eccesso e le carenze nutrizionali sono sempre presenti), si potrebbe pensare ad uno stato di benessere, di “salute”…

Invece può accadere... che proprio queste persone, abbiano minor resistenza fisica, accusino stanchezza, sonnolenza, stati emotivi che perturbano la loro omeostasi, ovvero il loro equilibrio psico fisico…

Oppure... presentino una risposta immunitaria scarsa, che si manifesta con repentine ricadute. Per esempio: comuni mal di gola, stati para influenzali, allergie e tutte quelle forme patologiche in cui ciò che conta:

è quanto il nostro sistema immunitario sia in grado di REAGIRE.. con quelle risorse che esteticamente non si vedono, ma che rivestono un ruolo fondamentale, nel delicato equilibrio tra quel bene prezioso, chiamato salute, e la malattia.

Da mamme, da padri o da persone responsabili, che riconoscono come sia importante preservare il più a lungo possibile quel “bene”,

dobbiamo chiederci: cosa NON DOBBIAMO TRASCURARE, affinché i nostri cari e noi stessi, possiamo alimentarci in modo che il cibo, divenga una reale forma di prevenzione?
Ebbene la risposta è proprio nel consumo costante e quotidiano di quei prodotti elettivi... del giardino dell’Eden!
Frutta, di tanti colori e consistenza. Essa garantisce vitamine, sali minerali freschi! Non da integratori, non di sintesi!!!

La biodisponibilità (cioè la capacità di essere assorbiti), è ben diversa…

Tutte le vitamine (contenute nella frutta) indistintamente, sono indispensabili per ridurre i danni alle membrane cellulari, restituire vigore alle cellule del sistema immunitario affinché questo sia più reattivo nel contrastare l’entrata nel nostro organismo di virus, batteri e funghi, responsabili del maggior numero di patologie di cui siamo afflitti.

Verdura ed ortaggi in grande quantità!!!

Anch’essi contengono vitamine, purchè li consumiate crudi; come i peperoni, i cetrioli, i pomodori, i rapanelli, le insalate...

E non solo...

Il cibo dell’Eden, dispensa una grande concentrazione di sali minerali (es.: calcio, magnesio, potassio...) ed oligoelementi (es.: ferro, selenio...) che facilitano tutte le attività di sviluppo, crescita, conservazione ovvero contrasto dall’invecchiamento e difesa, delle cellule!!!

Infine, Fibra... prezioso “pabulum”, ovvero cibo, per le flore batteriche intestinali, che ci proteggono dalle infiammazioni.

AIUTATE I VOSTRI FIGLI A CONSUMARNE in quantità sempre maggiori (5 porzioni al giorno) e di tutti i colori.

Sperimentate insieme a loro nuovi sapori...

affinchè possano essere sani e forti fuori, ma soprattutto DENTRO, pieni di quella vitalità, che preserva e cura.

Ippocrate (460-377 a.c.) la definì:

“VIS MEDICATRIX NATURAE”
“La forza guaritrice della natura”.








Commenti

Post popolari in questo blog