SOLENNITA’ DI CRISTO RE
25 Novembre 2018

Dal sito Aleteia IT, articolo pubblicato il 25 novembre 2009:

«La festa di Cristo Re chiude l'anno liturgico e celebra Gesù Cristo come Re della Creazione. Ma cosa si intende con la regalità di Cristo? Risponde il cardinale di Barcellona, Lluís Martínez Sistach.

Noi cristiani viviamo in uno stato di tensione costante tra un aldilà definitivo e un aldiquà fugace, però presente, attuale, vivo, ora e qui. La fede ci dice che dobbiamo orientare tutta la nostra vita verso le cose alte, verso quella assemblea di realtà celestiali che Cristo già possiede in pienezza.

La festa di Cristo Re è stata introdotta da Papa Pio XI l'11 marzo del 1925.

La volontà di Dio e la regalità di Cristo sulla creazione si realizzano progressivamente nella misura in cui noi esseri umani riusciamo a porre le cose create al servizio reale di tutta l’umanità.

Per l'arcivescovo di Barcellona, è necessaria da parte dei cristiani una fedeltà al mondo che Dio ha donato e una diligente sollecitudine verso la terra: noi cristiani dobbiamo distinguire tra la crescita del regno di Dio e il progresso della cultura e della società nella quale ci troviamo a vivere.

La vocazione dell'uomo alla vita eterna non sopprime ma rafforza il suo dovere a mettere in pratica le energie e i mezzi ricevuti dal Creatore per servire la giustizia e la pace in questo mondo! 

Molti martiri in passato sono morti al grido: Viva, Cristo Re!».


Guarda il video cliccano su:

Commenti

Post popolari in questo blog